Per chi vuole acquistare un buon casco per moto non c’è l’imbarazzo della scelta fra i tanti brand, più o meno affidabili, che popolano il mercato di riferimento. Trattandosi di un accessorio così importante, che riveste il ruolo di tutelare la propria incolumità in caso di caduta o sinistro, l’attenzione nella scelta dovrà essere doppia rispetto ad altri prodotti. I modelli migliori portano la firma di marchi accreditati, fra i tanti Yamaha, Kawasaki, Guzzi, Honda Kabuto, Bmw, Vemar, ecc. Abbiamo pescato nel mazzo alcuni brand, fra cui i più giovani e agguerriti nella competizione sul mercato.
Uno di questi è Suomy, nato nel 1997 con una produzione interamente tricolore, un brand che in pochi anni ha scalato le classifiche di gradimento con i suoi caschi altamente tecnologici. Suomy ha fatto della selezione dei materiali di prima qualità il suo cavallo di battaglia, scegliendo materie solide e sicure, seppur leggere, che contribuiscono alla fattura di modelli comodi ed ergonomici alla portata di tutte le tasche. Si parte da una fascia bassa di prezzo che vede caschi Suomy da 150 euro in su per salire ai modelli Apex fra i 200 e i 300 euro, prezzi più alti riservati ai top di gamma. Altra storia e altri prezzi per i caschi per moto Arai, caratterizzati da rivestimenti interni pensati per assicurare al centauro che li indossa la massima traspirabilità, sia che si guidi in pista o su strada.
L’alto grado di protezione e la qualità dei materiali legittima il prezzo più alto della media, anche in fascia bassa infatti si parte da 500 euro per salire a 1000 nella ‘terra di mezzo’ e arrivare alle vette performanti dei modelli migliori per i quali si può arrivare a spendere anche oltre 2000 euro. Certo, Arai non si può dire un brand economico, ma chi ha provato i suoi caschi non si è pentito in fatto di sicurezza, qualità e comfort., qualità dei materiali e confort. Chiudiamo con il giapponese Shoei i cui caschi, in vendita fra i 200 e gli 800 euro, incontrano il gradimento e la piena soddisfazione del cliente, senza riserve, anche grazie alle migliorìe apportate dal produttore agli ultimi modelli.