Oggi in commercio si trovano diversi tipi di livelle laser, se ne può vedere un’ampia cernita su www.livellelaser.it, ma una delle principali classificazioni non riguarda il prezzo o la marca, bensì una caratteristica cromatica, ossia la differenza fra livelle laser a raggio rosso e quelle a raggio verde. Non è un vezzo, ma una distinzione basilare che rende una o l’altra più o meno adatta a particolari lavorazioni o interventi. Vediamo meglio in che consiste questa differenza. Le livelle a raggio verde sono modelli di ultima generazione che consentono una visualizzazione migliore rispetto a quelle a raggio rosso, si stima addirittura una visibilità quattro volte migliore per via della diversità calcolata in lunghezze d’onda che attribuisce alle prime una resa luminosa decisamente ottimale, percepibile in modo più nitido dall’occhio umano.
Questo vantaggio assume una valenza ancora più significativa se si lavora in ambienti più assolati e luminosi dove la resa delle livelle a raggio rosso è meno performante complicando progettazioni o interventi di messa a punto di solai e finestre, ad esempio. Sappiamo quanto sia importante la precisione nei lavori fatti con la livella, in questo senso va tenuto presente che negli ambienti più luminosi il top è usare la livella a raggio verde che oltre ad assicurare la massima visibilità può essere captata anche dai rilevatori elettronici. Anche le livelle laser a raggio rosso sono strumenti di largo uso, soprattutto in campo hobbistico, ma vale la pena ribadire che i modelli a luce verde sono di gran lunga più affidabili ad uso professionale in quanto sfruttano diodi laser verdi che risultano più precisi sul campo per operazioni e interventi a regola d’arte.
Questa è la ragione per cui è meglio dotarsi di una livella laser a raggio verde se si vuole il meglio, specialmente se si fa un uso costante dello strumento e se si è soliti lavorare in esterna. Rispetto al rosso, ma anche al viola e al blu, il verde è un colore più brillante e questo spiega anche le sue performance migliori nell’utilizzo della livella laser, in quanto il raggio verde proietta linee virtuali a più lungo raggio grazie alla sua energia più potente e a una gittata di gran lunga superiore. Ciò spiega anche la differenza di prezzo sul mercato.