Come scegliere una buona cuffia Bluetooth? I parametri da considerare sono diversi, ma i primi tre requisiti da tenere d’occhio sono frequenza, impedenza e driver. La prima, da intendere anche come gamma di frequenze, include un range fra 20 Hertz e 20 KHz che è quello percepibile dall’orecchio umano, ma le cuffie Bluetooth migliori sono quelle in grado di captare le frequenze che sfuggono all’udito, ossia infrasuoni e ultrasuoni, garantendo il massimo in termini di fedeltà riproduttiva del suono. Lo dimostrano i valori delle cuffie Bluetooth più professionale che si attestano dai 5 Hz ai 30 KHz.
Oltre all’impedenza che, come abbiamo visto più volte, sta ad indicare il grado di pulizia e nitidezza del suono e il driver, il dispositivo altoparlante montato nei padiglioni delle cuffie di grandezza variabile a seconda della qualità dell’audio, vi sono anche altre caratteristiche che fanno, o meno, di una cuffia Bluetooth una buona cuffia, ossia le batterie e i relativi tempi di ricarica. Nei modelli di cuffie Bluetooth il limite di autonomia nella riproduzione del suono può arrivare a 40 ore, un po’ meno per le cuffie dotate di microfoni e comandi integrati, mentre per quanto riguarda i tempi necessari per le ricariche il tetto massimo è di oltre quattro ore, anche se la maggior parte dei modelli in commercio non vanno oltre due ore e mezzo.
A fare la differenza nelle cuffie Bluetooth è anche il prezzo che in molti casi, ma non sempre, può essere un indicatore di qualità. Per saperne di più si invita alla consultazione del sito www.cuffiabluetooth.it. Sebbene non esistono giudizi standard sulla base dei prezzi, è quasi matematico che una cuffia Bluetooth di fascia bassa non accontenterà gli audiofili. Per puntare a un prodotto di media qualità bisognerà spendere intorno ai 150 euro, ma se l’obiettivo è quello di staccare la spina col mondo può essere sufficiente una cuffia Bluetooth ‘low cost’ per ascoltare musica o altre prestazioni i commercio a partire dai 30 euro in su. Non è il caso delle cuffie multifunzioni ‘4 in una’ che abbinano ascolti musicali a comunicazioni interattive favorite dalla tecnologia Bluetooth senza fili.