Quando si decide di acquistare un fornetto elettrico, bisogna fare un distinguo, cioè se già disponiamo di un forno a incasso, o meno. Nel primo caso basterà comprare un fornetto con funzioni basilari, come grigliare un hot dog o cuocere una pizzetta, un prodotto di fascia medio-piccole per svolgere attività accessorie a quelle del forno principale di casa. Sarebbe uno spreco, infatti, avendo già un forno dove cucinare ogni tipo di pietanza, acquistare un clone rischiando di andare incontro a grossi consumi energetici e alla probabilità di cucinare dei doppioni.
Diverso il discorso se non abbiamo un altro forno, in tal caso un modello più grande potrà ben soppiantare il forno tradizionale prestandosi a ogni tipo di cottura. In questo caso, dotarsi di un fornetto più grande ci agevolerà nell’uso di teglie di dimensioni standard per eguagliare le prestazioni del forno a incasso o a gas. Altra considerazione da fare è se abbiamo già un microonde, se sì il fornetto ci servirà per usi alternativi, come ultimare la cottura dei cibi in funzione grill, ad esempio. Ci sono prodotti adatti per la cottura di ogni tipo di alimenti, oltre a pizza e pane, che sostituiscono egregiamente forni più avanzati e, per così dire, fissi.
Oggi il mercato dei fornetti elettrici sta attraversando una fase di rapida evoluzione lanciando modelli con potenzialità sempre più performanti, sarà un gioco da ragazzi improvvisarsi chef provetti, il fornetto da solo arrosto è ormai solo un lontano ricordo. Altro fattore da considerare la frequenza d’uso. Se il suo impiego sarà saltuario, inutile spendere soldi su modelli semiprofessionali, basterà un fornetto economico che, all’occorrenza, farà il suo dovere, al contrario se sarà un elettrodomestico da usare quasi quotidianamente perché seguaci di un’alimentazione sana e naturale, con tempi di preparazione sbrigativi, allora sarà meglio orientarsi su modelli di fascia medio-alta, anche nel prezzo, per essere sicuri di avere un prodotto affidabile e durevole nel tempo. Non sarà difficile scegliere se abbiamo le idee chiare sul tipo di fornetto che ci serve, nel dubbio si può consultare il sito www.fornettomigliore.it dove potrete trovare un ampio assortimento di nuovi modelli in commercio.